Dr. Med. Davide Giunzioni
Presidente
Nato a Giaveno, vicino a Torino, nel 1977, ho studiato presso l’università di Torino laureandomi nel 2003. Dopo i primi anni di attività medica ed epidemiologica presso il reparto internistico e gli ambulatori di medicina del lavoro dell’Ospedale universitario CTO di Torino, nel 2008 ho iniziato la mia attività presso l’EOC e successivamente presso il servizio di Nefrologia dell’Universitätsspital di Zurigo, completando l’iter per il raggiungimento dei titoli FMH di medicina interna generale e nefrologia. Dal gennaio 2015 sono attivo come capo clinica di Nefrologia presso l’Ospedale Civico di Lugano. Dal 2010 sono sposato con Alessia e orgoglioso padre di due bimbi, Lorenzo e Beatrice.
Ambientalista ed animalista, sono appassionato di corsa, bici e montagna. Sono membro dell’ASMAC da numerosi anni, e dal 2015 collaboro in modo attivo con l’ASMAC Ticino, dapprima come membro del comitato direttivo, quindi come vice-presidente e dal 01.01.2017 come presidente.

Dr. Med. Norman Horat
Vicepresidente
Nato a Lugano il 27 febbraio 1978. Sposato con Daniela ha due figli, Amélie e Django. Dopo aver concluso gli studi di medicina presso l’Università di Pavia, ha lavorato come medico assistente all’EOC e al CHUV di Losanna. Tornato in Ticino nel 2017, svolge la sua attività professionale all’Ospedale Regionale di Bellinzona. È vice presidente ASMACT dal gennaio 2019.
simone ghisla
Dr. Med. Simone Ghisla
Nato il 10 agosto del 1983 a Faido sono cresciuto in Valle di Blenio ad Acquarossa, ho frequentato il liceo scientifico di Bellinzona ed ho poi continuato gli studi presso l’ università di Zurigo laureandomi in medicina umana nel 2009. Dal 2012 sono felicemente sposato con Lorenza con la quale condivido la gioia di Aurora, nata nello stesso anno, e di Martina, nata nel 2013Dopo aver lavorato in qualità di medico presso il reparto di chirurgia dell’ospedale Civico di Lugano, ho proseguito la mia specializzazione in chirurgia generale e viscerale presso l’ospedale universitario di Berna. Dopo aver ricoperto la funzione di Capo Clinica in chirurgia generale presso l’ospedale regionale di Burgdorf (Emmental) dal primo gennaio 2014 lavoro presso il reparto di chirurgie generale dell’ ospedale La Carità di Locarno in qualità di Capo Clinica. Consigliere comunale ad Acquarossa dal 2008 ed ufficiale medico dell’esercito nel tempo libero mi dedico allo sport.
Exif_JPEG_PICTURE
Dr. Med. Nicola Ferrari
Cassiere
Nato a Locarno il 22.4.1970. È sposato dal 1997 con Isabelle e ha due figli, Julie e Mattia.Dopo aver concluso gli studi di medicina presso l’Università di Losanna, ha continuato la formazione, dapprima in medicina interna presso vari istituti ticinesi e del resto della Svizzera, successivamente in cardiologia presso l’Universitätsspital di Zurigo.Dal 2007 svolge l’attività di cardiologo presso il Cardiocentro Ticino di Lugano dove ha un’esperienza pluriennale di capo clinica e dove dal 2009 si occupa dell’ambulatorio di insufficienza cardiaca.Dal 1° giugno 2012 condivide questa attività con quella di titolare di studio medico a Locarno e di medico aggiunto presso l’ambulatorio di cardiologia dell’Ospedale Regionale di Locarno.
IMG-20160520-WA0070
Dr. Med. Fabio Lanzi
Webmaster
Nato e cresciuto ad Avegno. Gli studi di medicina seguiti a Friborgo e Zurigo con alcuni passaggi all’estero (Australia e Polonia). Concluso gli studi nel 2009 e da allora ha lavorato dapprima a Locarno in medicina interna e dal 2012 a Lugano al Cardiocentro in cardioanestesia e cure intense. Nel 2014 ha ricevuto anche la certificazione FMH quale medico d’urgenza. Dopo la formazione di medicina intensiva conclusa a Basilea da novembre 2017 è rientrato in Ticino dove è capoclinica della medicina intensiva di Locarno, alla Carità. FMH in medicina intensiva da agosto 2018. Part-Time è impegnato come medico d’urgenza presso la base Ticino della Rega e presso il SALVA. Nella mia vita mi accompagna mia moglie Floriana.
nicola
Dr. Med. Nicola Bianda

Nato nel 1972 a Locarno. Papà di Dana, Noah e Anya e marito di Federica Tosi, anche lei medico. Conseguo il diploma e dottorato in medicina nel  2003 dopo un percorso tra lo studio e la passione per l’oriente e per la ricerca interiore. Seguo poi il percorso di post formazione a Locarno e Bellinzona (medicina interna, cardiologia, riabilitazione e ricerca cardiovascolare, pneumologia, neurologia) con un passaggio nella medicina d’urgenza, trovo finalmente la mia strada seguendo un intrigante percorso di crescita professionale e personale per divenire medico in medicina interna e generale, psicosomatica e psicosociale. Nel 2015 concludo la formazione di “Counsellor professionale IFCOS/SGfB” ad indirizzo cognitivo relazionale, tesi sul “Support System” per un sistema di aiuto a chi aiuta, sostenere chi sostiene, curare chi cura”. Ho esperienza nel lavoro emotivo e corporeo e nella terapia sensorimotoria (recupero delle risorse somatiche nei traumi). Lavoro come medico in Pronto Soccorso a Locarno dal 2013. Appassionato di viaggi, di montagna, di reti informatiche e umane, di meditazione e della vita e sostenitore della NonViolenza.

Dr.ssa Med. Giovanna Ascierto
Nata nel 1988 a Bellinzona, dove sono cresciuta e ho frequentato le scuole dell’obbligo e il liceo con indirizzo scientifico. Nel 2007 ho iniziato gli studi di medicina a Friborgo, concludendoli nel 2013 a Basilea. Sono poi rientrata in Ticino come medico assistente in medicina interna presso l’ospedale civico da gennaio 2014.
Nella vita sono sostenuta e accompagnata da Gianluca, con cui condivido la passione per la buona cucina, il cinema e lo sport all’aria aperta.

Dr. Med. Andrea Farruggia

 Nato nel 1987 ad Alessandria (IT), città nella quale sono cresciuto e ho frequentato il Liceo Scientifico. Ho concluso gli studi di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2014. Successivamente ho lavorato come responsabile medico presso una casa per anziani e pazienti psichiatrici.Ho iniziato la formazione per la Chirurgia a Marzo 2015 presso l’ospedale la Carità di Locarno ed attualmente lavoro presso l’ospedale Regionale di Lugano da Settembre 2015.

Appassionato di viaggi. Inoltre faccio parte del comitato direttivo dell’associazione culturale Carlo Torriani di Alessandria con scopo di contribuire al progresso e allo sviluppo culturale, sociale e artistico della società.

 Jennifer Scotti