Formazione: premiati Terapia intensiva e Ortopedia dell’OCL

merlani candrianComunicato stampa ASMACT:

La medicina ticinese ottiene un importante riconoscimento nell’ambito della formazione.
Premiati il PD Dr. Paolo Merlani per il Servizio di terapia intensiva ed il Dr. Christian Candrian per il Servizio di ortopedia dell’Ospedale Civico di Lugano.

Buone nuove per la formazione medica in Ticino: il PD Dr. Paolo Merlani, a capo del Servizio di terapia intensiva dell’Ospedale Civico di Lugano, ed il Dr. Christian Candrian, vice primario di chirurgia e ortopedia dell’Ospedale Civico, sono stati premiati con il SIWF-Award “Per un impegno eccezionale per la formazione”, designato dall’Istituto Svizzero per la formazione medica post-graduata e continua (SIWF), organo autonomo della FMH, centro di competenza per la coordinazione della formazione medica.

Il premio è stato istituito quest’anno nell’ambito di un progetto pilota per la valutazione dei posti di formazione negli ospedali svizzeri da parte del SIWF. L´idea del premio nasce dal fatto che nella quotidianità ospedaliera è sempre più difficile offrire una formazione adeguata ai medici assistenti, causa i sempre maggiori compiti dei medici responsabili, sia per l´incremento dell’attività di lavoro, che per l´aumento della burocrazia e per i cambiamenti strutturali all’interno dei posti di formazione. Ciò nonostante molti di loro non desistono dall’impegnare il proprio tempo e la propria energia per trasmettere le loro nozioni ai medici in formazione. Per questi medici responsabili, il SIWF ha istituito un premio di riconoscimento e ringraziamento.

Su 2100 posti di formazione valutati in tutta la Svizzera sono stati 19 i medici quadro riconosciuti degni di tale premio e tra loro il PD Dr. Paolo targa merlani00Merlani, attivo da più di un anno presso l’EOC, rinnovatore della formazione presso il Servizio di terapia intensiva dell’Ospedale Civico.Tra le sue innovazioni c’è la formazione settimanale in videoconferenza (per coinvolgere anche chi vuole partecipare da casa) comprendente temi teorici ma anche esercitazioni pratiche, prassi clinica al letto del paziente ed interpretazione di esami strumentali per l´intera equipe.

Con l´impegno del Dr. Candrian anche il Servizio di chirurgia e ortopedia dell´Ospedale Civico può vantarsi di un grande sviluppo e con essa, un notevole aumento della qualità di formazione dei propri medici. A ringraziare sono stati i medici assistenti, che hanno molto apprezzato il loro percorso di crescita presso i due servizi.

Una buona notizia per tutti coloro che credono nella qualità della medicina ticinese di cui l´ASMACT si fa carico. La qualità del lavoro e la
garanzia della formazione professionale vengono infatti da essa ritenute i pilastri per una prestazione di cure mediche di qualità.

Per il segretariato ASMACT
Dr.ssa Med. Iris Hausmann