Progetto Burnout
Stress sul lavoro, dipendenza o burn-out: le crisi colpiscono anche i medici. La rete di sostegno ReMed sa che cosa si debba fare in queste situazioni. A ogni presa di contatto, risponde un’èquipe di consulenti esperti e indica le possibilità di azione individuali – in modo che i diretti interessati possano concentrasi di nuovo rapidamente sul loro lavoro di medico.
La salute dei medici è una questione che sta particolarmente a cuore della FMH. Per questo motivo con ReMed ha lanciato una rete di sostegno che si concentra su questo argomento. L’obiettivo è garantire alla popolazione con medici sani e in forma un’assistenza medica di qualità e sicura.
Chi si rivolge a ReMed gode degli stessi diritti di un paziente – non avviene niente senza l’accordo di chi chiede consiglio, tutto quello di cui si parla rimane confidenziale. Poiché ReMed è tenuta al segreto professionale medico, la FMH non può accedere in nessun momento al dossier sulla persona e ai dati sull’assistenza: tutte le prese di contatto passano direttamente tramite la rete di sostegno.
La via d’uscita dalla crisi
- Disponibile 24 ore su 24
- Feedback entro 72 ore
- Colloqui tra pari da medico a medico
- Al centro la persona che chiede la consulenza
- Vincolati al segreto professionale
- Elaborazione comune delle possibilità di azione
- Contatti con professionisti specializzati
- Sostegno anche prima della crisi
Links sul tema burnout:
Stress e burnout in aumento: inaugurata clinica per la presa in carico psichiatrica degli operatori della salute
https://www.vd.ch/lettre_information/gazette/289/#6565
https://www.vsao-journal.ch/de/burnout-mit-kritischen-aussichten.html
http://www.mindtools.com/pages/article/newTCS_08.htm